Psychè

Consulenza psicologica online

Non puoi venire in studio?

Consulenza Online

Che cos'è?

La consulenza psicologica online a distanza è un servizio approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi che incontra le esigenze di una domanda in crescita offrendo molteplici vantaggi (che vedremo). La consulenza a distanza ha lo scopo di rispondere alle esigenze di chi, per diversi motivi non ha possibilità di chiedere consulto in presenza. Prenotando un consulto psicologico telefonico o video, è possibile parlare con un professionista abbattendo le distanze fisiche.  Si tratta di uno spazio neutro, pensato per dare sostegno e conforto a chi non sa come affrontare una situazione che provoca sofferenza e disagio. Uno spazio concepito per dare la possibilità di ricevere un aiuto immediato. La consulenza psicologica online, non è sostitutiva, quanto piuttosto di ausilio alla consulenza tradizionale dal vivo.

Achi si rivolge

Chi può richiedere l'intervento e quando?

Chiunque può accedere al servizio.  L'intervento terapeutico con lo psicologo online è rivolto a tutte le persone o coppie che si trovano in situazioni di difficoltà o hanno bisogno di un supporto psicologico. La consulenza psicologica online può essere richiesta nei casi di problemi come attacchi di panico, ansia, depressione ecc...; quando si hanno particolari esigenze di tempo e di denaro; se si è impossibilitati a recarsi fisicamente in studio; quando ci si approccia per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica.

Vantaggi

Benefici della Consulenza Online

Di seguito un elenco di alcuni dei benefici che caratterizzano i servizi di consulenza psicologica a distanza: riduce la resistenza e favorisce l’espressione delle proprie problematiche; è un servizio utile per chi è impossibilitato a muoversi da casa; è utile come primo step per testare gli interventi e decidere di proseguire con una terapia reale; è utile in periodi critici di attesa per l’avvio di un trattamento; permette una riduzione dei tempi e dei costi.                  Le consulenze psicologiche online, inoltre, incontrano le esigenze di persone che per necessità lavorative non possono recarsi direttamente presso lo studio del professionista; abitano in aree geografiche caratterizzate da una scarsa presenza di professionisti qualificati; sono affette da malattie che comportano limitazioni fisiche che rendono difficoltosi o impossibili gli spostamenti.

Svantaggi

Quando qualcosa non va...

La consulenza psicologica online può avere anche degli imprevisti che possono disturbare il consulto online, rendendolo meno efficace. Tra questi troviamo una connessione non buona che fa andare via la linea o invia un segnale non chiaro; problemi legati a guasti tecnologici. Es. non funziona il microfono, le cuffie o parti interne del computer; comunicazione e osservazione che può risultare limitata.

Strumenti Necessari

Cosa serve?

Per usufruire della consultazione psicologica online necessitano: una buona connessione ad internet; un paio di cuffie; un microfono e il mio invito ad una piattaforma di videoconsulti.

Risevatezza

La mia privacy è tutelata?

Le consulenze online saranno erogate secondo quanto stabilito dalle Linee guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza. Tale documento assicura che le prestazioni erogate tramite il web, soddisfino i principi etici e le regole di deontologia professionale dello Psicologo (riconoscibilità del professionista, identificazione dell’utente, protezione della transazione, riservatezza, appropriatezza). Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell'attività professionale connessa alla richiesta dell’utente e che in nessun caso saranno diffusi o resi noti a terzi. Per accedere al servizio offerto dallo studio Psychè è obbligatorio prendere visione ed esprimere il proprio consenso alla Consulenza psicologica a distanza e al Trattamento dei propri dati personali. Consulta anche il Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

Come Funziona?

Modulo di Contatto

- Inoltra la tua richiesta mediante il modulo di contatto.
- Verrai ricontatto telefonicamente o via e-mail.
- Ti verrà inviata per mail la documentazione relativa al consenso per la prestazione a distanza che dovrà essere debitamente firmata e inviata.

Consulenza Online

- Il pagamento avviene prima della consulenza, tramite bonifico o carta.
- Il costo per seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale è di € 60;
Il costo per seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia è di € 80.
- Le spese per la consulenza sono detraibili.
- Il giorno dell'appuntamento riceverai un link di invito sulla tua email o via sms che ti permetterà di accedere alla sala di attesa.
- Ci incontreremo in videoconferenza. Ogni consulenza ha la durata di circa 45 minuti.

Info Aggiuntive

Le consulenze confermate non saranno rimborsate se l'appuntamento viene annullato meno di 24 ore prima, salvo casi di obiettiva gravità

Strumenti

Non è necessario scaricare alcuna applicazione (es. Skype, WhatsApp ecc...)

ancora dubbi?

Contattami

    Scrivimi Ora